LE AREE DI COMPETENZA

Il diritto commerciale,  in particolare quello societario e bancario, le procedure concorsuali, l’intellectual property law e il diritto industriale costituiscono le aree di specializzazione dello Studio, che in questi settori presta consulenza e assistenza a primarie imprese commerciali e industriali e a gruppi bancari.

Tra le attività più rilevanti si possono ricordare la progettazione di architetture societarie innovative e complesse; la contrattualistica interna e internazionale; l’assistenza in procedure di quotazione; l’assistenza nella attività di compliance bancaria; la erogazione di supporto progettuale ed esecutivo nelle operazioni di tournaround.

Nel settore del diritto amministrativo lo Studio offre servizi di consulenza stragiudiziale, svolge attività contenziosa e di gestione dei rapporti con le authorities di vigilanza.

Il dipartimento di diritto amministrativo offre servizi di assistenza nei settori in cui l’attività è regolata da norme pubblicistiche, tanto delle Pubbliche Amministrazioni e degli altri Enti e Organismi di diritto pubblico, quanto delle imprese private; svolge consulenza stragiudiziale, attività contenziosa e di gestione dei rapporti con le authorities settoriali di vigilanza.
Cura interessi di vari enti pubblici, con particolare riferimento ai Comuni, alle loro associazioni e ai loro Consorzi, per i quali ha svolto e svolge attività di consulenza, anche nella predisposizione di atti, convenzioni urbanistiche, concessioni e procedimento amministrativo. Si occupa di contratti pubblici (appalti), servizi pubblici locali (trasporti, energia, ciclo idrico, gestione integrata dei rifiuti, produzione e distribuzione di energia elettrica e metano), anche per conto di società pubbliche, consorzi di Comuni e aziende municipalizzate, case di riposo e I.P.A.B. Ha esperienza di partecipazione a Commissioni di gara, con incarichi commissariali per l’approvazione di strumenti urbanistici attuativi del piano regolatore. Ha maturato esperienze, oltre che innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, nei giudizi innanzi al Consiglio di Stato, la Corte dei Conti e il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, oltre che di giudizi arbitrali in materia di contratti (appalti) pubblici, nonché innanzi alle giurisdizioni ordinarie.

Grazie a una partnership con lo Studio Leo & Associati sono a disposizione dei clienti anche le competenze in materia fiscale e tributaria.

Diritto amministrativo

Diritto assicurativo

Diritto commerciale

Diritto bancario

Diritto societario

Diritto d'impresa

Recupero crediti

Diritto civile

Diritto del lavoro

Diritto di famiglia

Diritto fallimentare

TOP