LE AREE DI COMPETENZA

Lo Studio riunisce competenze e specializzazioni nei diversi ambiti del diritto civile (con particolare riferimento alle persone giuridiche, al diritto di famiglia, alle successoni, alla proprietà e agli altri diritti reali, alle obbligazioni e ai contratti in genere), commerciale e societario, fallimentare, amministrativo, urbanistico e degli appalti, fiscale e tributario.

 

Nell’abito del diritto societario lo Studio affianca le società clienti in tutta la loro vita, dalla costituzione alla liquidazione, passando attraverso le operazioni straordinarie e le eventuali fasi di crisi. In particolare, lo studio offre assistenza nella elaborazione di piani di ristrutturazione e nell’ambito delle procedure concorsuali minori, avvantaggiandosi della esperienza del prof. Vietti anche quale Curatore fallimentare e Commissario Giudiziale. Lo studio offre inoltre assistenza nella contrattualistica nazionale ed internazionale e nel contenzioso, anche arbitrale.

 

Nel settore del diritto amministrativo lo Studio offre servizi di consulenza stragiudiziale, svolge attività contenziosa e gestisce i rapporti con le Authorities. Assiste Amministrazioni pubbliche, Enti locali, loro associazioni e consorzi, Società esercenti pubblici servizi, Organismi di diritto pubblico e Casse previdenziali anche nella predisposizione di provvedimenti, atti e  convenzioni. Si occupa di contratti (appalti e concessioni) e servizi pubblici (trasporti, energia, ciclo idrico, gestione dei rifiuti, produzione e distribuzione di energia).  Cura tutti i profili inerenti l’urbanistica e l’edilizia delle operazioni immobiliari. Ha maturato specifica esperienza nel settore dei servizi assistenziali e sanitari.  Assiste i propri clienti oltre che avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali ed al Consiglio di Stato, alla Corte dei Conti ed al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, nei procedimenti arbitrali, nonché innanzi alle giurisdizioni ordinarie.

Nell’ambito del diritto bancario, tra le attività più rilevanti, lo Studio si occupa di assistenza nella attività di compliance bancaria, contenzioso, recupero crediti in via stragiudiziale e giudiziale, procedure esecutive mobiliari ed immobiliari, gestione NPLs, Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Lo Studio dispone di uno specifico dipartimento che assiste primarie realtà italiane nello specifico settore del recupero massivo dei crediti ipotecari, di natura residenziale e commerciale e crediti unsecured. Nella gestione degli incarichi, lo Studio, oltre all’utilizzo dei propri sistemi informatici (Legal System, Netlex), implementa e aggiorna in tempo reale quelli utilizzati dal cliente (Ex Parte Creditoris, Phoenix, Sigeco), nei quali confluiscono, dalla due diligence alla risoluzione, le seguenti informazioni:  gestione di portafogli di sofferenze, sia nella fase iniziale di due diligence, sia nell’attività di recupero (giudiziali e stragiudiziali); elaborazione di un Business Plan dei flussi di cassa consuntivi e previsionali;  gestione di posizioni debitorie complesse (sofferenze con più crediti ipotecari e chirografari, con più garanzie, con più procedure giudiziali e/o stragiudiziali, ecc.);  gestione degli incassi e delle spese sostenute nell’attività di recupero; gestione delle segnalazioni CR e degli adempimenti antiriciclaggio; gestione di un sistema di profilatura delle utenze che mette in comunicazione i referenti interni con le reti esterne di recupero, garantendo la sicurezza e la privacy dei dati.

Diritto amministrativo

Diritto assicurativo

Diritto commerciale

Diritto bancario

Diritto societario

Diritto d'impresa

Recupero crediti

Diritto civile

Diritto del lavoro

Diritto di famiglia

Diritto fallimentare

TOP